Scuola dell'Infanzia
Da lunedì a venerdì:
Entrata: dalle ore 07.45 alle ore 09.00
Uscita: dalle ore 12.45 alle ore 13.00 o dalle ore 15.45 alle ore 16.00
Post-scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.15
Il cortile della nostra scuola dell'infanzia è un vivace spazio dedicato all'esplorazione e al divertimento. È un luogo in cui i bambini scoprono il piacere del gioco all'aria aperta, circondati da colori vivaci e giochi stimolanti. Qui, tra scivoli colorati, la grande barca e l'amato trenino, i piccoli esploratori sviluppano le loro capacità motorie e sociali.
Il cortile è anche un palcoscenico naturale per attività didattiche, dove vengono organizzate attività di apprendimento all'aperto e momenti dedicati alla scoperta della natura. È un ambiente che favorisce l'immaginazione e la creatività, incoraggiando l'apprendimento attraverso il gioco e il contatto con la natura.
Le sezioni
La sezione è uno spazio flessibile e sempre in evoluzione: cambia al cambiare dei bambini. Le pareti raccontano la storia della sezione, lunghi fili raccolgono i loro elaborati. I bambini trascorrono qui la maggior parte della giornata scolastica: è la "casa nella casa" dei bambini. L'ambiente deve riflettere la centralità dei bambini, rispondendo alle loro necessità di gioco, movimento, espressione, intimità e socializzazione. Questo emerge non solo attraverso la disposizione fisica degli spazi, ma anche dalla selezione attenta degli arredi e degli oggetti che mirano a rendere l'ambiente accogliente e funzionale, invitando i bambini a esplorare e interagire in modo positivo.
Ad ognuno il suo colore: GIALLO, ROSSO, BLU e VERDE!
Il Salone:
Il versatile salone polifunzionale rappresenta uno dei luoghi prediletti dai piccoli. Oltre ad accogliere i bambini all'ingresso, si trasforma in un'agorà durante gli incontri tra le diverse sezioni, può diventare un cinema, una palestra, un teatro... È qui che i bambini imparano il senso di appartenenza alla comunità scolastica, immergendosi in attività di gruppo e sperimentando la forza della collaborazione in un ambiente coinvolgente e caloroso.
La Palestra:
La palestra è un luogo che offre infinite opportunità per lo sviluppo delle capacità motorie e per l'espressione corporea. Qui i bambini possono saltare, arrampicarsi, correre e giocare in modo sicuro e divertente. Lo spazio è pensato per favorire l'apprendimento attraverso l'attività fisica e il gioco, permettendo loro di esplorare e scoprire il proprio corpo in un ambiente accogliente e stimolante. Grazie alla versatilità degli attrezzi, la palestra diventa il palcoscenico ideale per insegnare l'importanza del movimento, della cooperazione e del divertimento attivo.
Viene utilizzata dai bambini di 5 anni e l'ingresso nella palestra dei grandi segna per loro un momento di crescita.
Il Cortile interno:
Ogni sezione ha un piccolo cortile esterno: un ulteriore spazio per giocare all'aria aperta e per le attività di gruppo. Oltre che ai giochi, alla sabbionaia e al gazebo, sono presenti dei piccoli orti portatili, costruiti con dei pallet. I bambini seminano erbe aromatiche e verdure di stagione, se ne prendono cura e insieme ne gustano il sapore.
Sala nanna:
La nostra sala della nanna è uno spazio accogliente e rilassante progettato appositamente per offrire ai bambini un momento di tranquillità e riposo durante la giornata scolastica. I bambini possono distendersi sui lettini, godendo di un periodo di riposo. Le luci soffuse e l'atmosfera qui creata sono pensate per favorire un sonno tranquillo e rigenerante.
Atelier:
Il nostro Atelier è un ambiente dedicato all'esplorazione creativa dei bambini. Tavoli e materiali artistici sono disposti in modo ordinato e accessibile, incoraggiando i bambini a dare libero sfogo alla loro creatività. Qui, possono dipingere, disegnare, modellare e creare con una vasta gamma di materiali, esplorando nuove tecniche e idee.
Si tratta di un luogo nel quale il processo creativo è incoraggiato più del risultato finale, dove i bambini possono esplorare, sperimentare e sviluppare la propria identità artistica in un ambiente che valorizza e celebra la diversità delle espressioni artistiche.