La Scuola oggi ha bisogno di rinnovarsi, raccogliendo la sfida della società dell’informazione. Questo progetto è offerto agli alunni come possibilità di comunicazione e come arricchimento dell’intervento formativo della Scuola in integrazione alle attività didattiche e curriculari. Accanto agli strumenti tradizionali (lavagna, cartine, ecc.), l’insegnante oggi, per migliorare la qualità dell’apprendimento e comunicare meglio informazioni, conoscenze e valori, utilizza strumenti tecnologici quali il computer con il suo ambiente multimediale (intendendo la capacità di gestire suono, immagine, video e testo) e ipermediale (organizzazione reticolare di informazioni multimediali) e la LIM. E’ di recente introduzione un graduale utilizzo di metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEM (acronimo inglese riferito a diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics, che indica l’insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche) e l’avvio di azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali. L’approccio inter- e multi-disciplinare e l'unione tra teoria e pratica, costituiscono il fulcro dell’insegnamento delle discipline STEM, che risultano particolarmente indicate per favorire negli alunni lo sviluppo di competenze tecniche e creative, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo.